LE SPIAGGE DI FOLÈGANDROS
NON VEDRAI L'ORA DI TUFFARTI
Folegandros ha un buon numero di spiagge, nessuna delle quali attrezzata con lettini e ombrelloni.
Non essendo particolarmente sviluppata la rete stradale, bisogna sapere come raggiungerle
AGÁLI
Spiaggia di sabbia e sassolini raggiunta da una strada asfaltata e servita da autobus pubblico in partenza da Chora, da cui dista circa 4 km.
Sulla spiaggia non c’é ombra naturale, ma esistono ristoranti e snack bar. Segnaliamo il beach bar Amoudaki e la Taverna Psaromiligos, alias Panagiotis, dove si parla anche Italiano.
Il molo di Agali é il punto di partenza delle barchette per le spiagge di Agios Nikolaos e Livadaki.
Da Agali partono due sentieri: uno, sulla destra, per le spiagge di Galifos (5/10 minuti di cammino) e Agios Nikolaos (20 minuti) ed uno sulla sinistra per la spiaggia di Firá (10 minuti).
AGIOS NIKÓLAOS
Di sabbia e sassolini, é uno dei lidi piú “alla moda” di Folegandros.
Si raggiunge da Agali, sia con un sentiero sulla destra della spiaggia che richiede 20 minuti di cammino, sia con le barchette in partenza dal molo.
È in assoluto la baia meglio posizionata rispetto ai venti e una parte della spiaggia é ombreggiata da pini marittimi.
Taverna Agios Nikolaos sulla spiaggia, serve piatti di cucina tradizionale e pesce.
Ristorante Papalagi in posizione favolosa sulla collina, gestita da Paris e famiglia; ottima cucina casalinga e pesce fresco. Paris e alcuni membri dello staff parlano Italiano
AGIOS GEORGIOS
Di sabbia e sassolini, si trova sulla punta nord occidentale dell’ isola e si raggiunge:
– a piedi da Ano Meria, percorrendo una mulattiera (45 minuti di cammino) che parte in corrispondenza della taverna “Maria”
– con mezzi di trasporto propri, in quanto non esistono servizi di trasporto pubblico, né di terra, né di mare, oltrepassando il paese di Ano Meria e proseguendo su una strada sterrata con tratti di forte pendenza indicata sul lato destro della strada principale.
É molto esposta al “meltemi” ed ai venti provenienti da Nord.
Alcuni alberi ombreggiano la zona retrostante la spiaggia e non vi sono punti di ristoro.
Ad Ano Meriá, percorso obbligato per raggiungere la spiaggia, segnaliamo:
-la Taverna Maragoudiko, ottimi piatti di carne e vegetariani e la famosa Skepastí, piatto servito a Folegandros solo in questo locale;
–Chrysospilia, caffetteria e negozio di miele, suoi derivati e marmellate home-made, il tutto prodotto a Folegandros
AMPÈLI
Minuscola spiaggia di sassolini bianchi collocata in una profonda baia all’ estremo Nord dell’ isola sulla costa sud-occidentale. Si raggiunge a piedi, in 45 minuti dal capolinea del bus di Ano Meria, proseguendo in direzione opposta al paese e prendendo una mulattiera indicata sul lato sinistro della strada principale oppure con mezzo di trasporto proprio, oltrepassando Ano Meria e percorrendo una strada sterrata che parte dalla fine della strada principale.
Non vi sono punti di ristoro, né ombra naturale.
Ad Ano Meriá, percorso obbligato per raggiungere la spiaggia, segnaliamo:
-la Taverna Maragoudiko, ottimi piatti di carne e vegetariani e la famosa Skepastí, piatto servito a Folegandros solo in questo locale;
–Chrysospilia, caffetteria e negozio di miele, suoi derivati e marmellate home-made, il tutto prodotto a Folegandros
DEMMÈNEO
Spiaggia di sabbia dalle cristalline acque turchesi raggiungibile unicamente in barca.
Non vi sono punti di ristoro, né ombra naturale.
È una delle tappe del nostro boat trip quando effettuiamo la Costa Nord.
FIRÁ
Spiaggetta di sabbia e ciottoli con acque particolarmente limpide, si raggiunge con una camminata di 15 minuti da Agali, prendendo un sentiero che parte sulla sinistra della spiaggia.
Per la sua posizione, é la spiaggia che gode della maggior durata di sole pomeridiano serale.
Non c’é ombra naturale, né punto di ristoro.
Sulla spiaggia di Agali, percorso obbligato per raggiungere Firá, segnaliamo il beach bar Amoudaki e la Taverna Psaromiligos, alias Panagiotis, dove si parla anche Italiano.
GALÍFOS
Piccola spiaggetta di ciottoli con acque particolarmente limpide, si raggiunge con una camminata di 10 minuti da Agali, prendendo un sentiero che parte sulla destra della spiaggia e che, proseguendo, giunge ad Agios Nikolaos.
Non c’é ombra naturale, né punto di ristoro.
Sulla spiaggia di Agali, percorso obbligato per raggiungere Galífos, segnaliamo il beach bar Amoudaki e la Taverna Psaromiligos, alias Panagiotis, dove si parla anche Italiano.
KÁTERGO
Lunga spiaggia di sabbia e sassolini dalle acque turchesi.
È raggiungibile con una camminata di 20 minuti dal paesino di Livadi o con comodo servizio di barche in partenza dal porto.
È molto assolata e non esiste ombra naturale, né punto di ristoro, per cui si consiglia di munirsi di un ombrellone e di acqua e viveri.
Con Livadaki si contende il primato di spiaggia piú bella dell’ isola.
KOCHLIDIA
La baia del porto
Lunga spiaggia di ciottoli e sassolini situata sul lungomare del porto e ombreggiata da pini marittimi.
È raggiungibile con un mezzo di trasporto o con una camminata di 2 minuti dalla fermata dell’ autobus del porto.
Mare pulito, considerato l’ esiguo numero di navi che transitano a Folegandros.
Ristoranti, snack bar e mini market.
Segnaliamo la taverna Il Capo del Porto, ottima cucina tradizionale e qualche sfizioso piatto insolito; molto piacevole anche per cene al chiar di luna.
LATINÁKI
Inserita nell’ ampia baia del porto, dalla parte opposta del molo, è una delle calette che si incontrano percorrendo la strada costiera che collega il porto alla spiaggia di Livadi. Una scalinata conduce dalla strada principale alla spiaggia. Raggiungibile anche a piedi dalla fermata del bus del porto, da cui dista circa 700 metri.
Non esiste ombra naturale, né punto di ristoro, ma a breve distanza si trovano gli snack bar, i ristoranti e i mini-markets del porto.
LIGARIÁ
Piccola baia di sabbia e sassolini, si trova sulla punta nord occidentale dell’ isola e si raggiunge:
– a piedi da Ano Meria (55 minuti di cammino), percorrendo la mulattiera fino ad Agios Georgios e proseguendo sulla strada sterrata a sinistra con forti pendenze consigliata con 4 x 4 ;
– con mezzi di trasporto propri, in quanto non esistono servizi di trasporto pubblico, né di terra, né di mare, oltrepassando il paese di Ano Meria e proseguendo su una strada sterrata con tratti di forte pendenza.
É molto esposta al “meltemi” ed ai venti provenienti da Nord.
Non c’é ombra naturale e non vi sono punti di ristoro.
LIVADÁKI
É una spiaggia di sassolini e ciottoli bianchi dalle acque turchesi, inserita in un contesto naturale di rara bellezza.
Si raggiunge percorrendo un sentiero impegnativo da Ano Meria (45 minuti di cammino) o barchino da Agali con partenze frequenti.
– A piedi, in un’ ora dal capolinea del bus di Ano Meria, proseguendo in direzione opposta al paese e prendendo una mulattiera indicata sul lato sinistro della strada principale
– Con servizio pubblico di barche (10/15 minuti) in partenza dal molo della spiaggia di Agali.
Non esiste ombra naturale, né punto di ristoro.
Con Katergo si contende il primato di spiaggia piú bella dell’ isola.
LIVÁDI
Di sabbia e sassolini, si raggiunge in motorino o auto o in 20 minuti di cammino dalla fermata del bus del porto, da cui dista circa 1,2 km.
Non esistono servizi di trasporto pubblico, né di terra, né di mare.
Alcuni alberi ombreggiano la zona retrostante la spiaggia.
A 50 metri si trova la taverna a gestione familiare del campeggio.
SERFIÓTIKO
Piccola baia di sassi e ciottoli sulla costa Nord dell’ isola, si raggiunge da Ano Meria in 35 minuti di cammino con un sentiero che parte dalla strada principale.
Una piccola parte é ombreggiata da pini marittimi e non esiste punto di ristoro.VÁRDIA
Estesa baia di sabbia e sassolini dalle acque particolarmente cristalline, si raggiunge in motorino o auto o in 3 minuti di cammino dalla fermata del bus del porto.
A breve distanza si trovano le taverne, gli snack bar e il mini-market del porto.VITZÈTSOU e POUNTÁKI
Piccole baie di sabbia e sassolini, si raggiungono in motorino o auto o in 10 minuti di cammino dalla fermata del bus del porto.
Non esistono servizi di trasporto pubblico, né di terra, né di mare.
A 300 metri, sulla spiaggia di Livadi, si trova la taverna a gestione familiare del campeggio.
VOREINÁ
É una stretta spiaggia di ciottoli sul versante settentrionale dell’ isola, raggiungibile solo a piedi prendendo un sentiero che parte da circa metá strada fra Chora e Agali sul lato destro; abbastanza ardua la risalita. É particolarmente esposta al “meltemi” ed ai venti provenienti da Nord, ma nelle giornate di calma piatta il mare che la bagna é di un turchese ineguagliabile.
Non esistono punti di ristoro.